Cerca
  • Taylor Min

Conto in Banca a Singapore vs Hong Kong

Sia Singapore che Hong Kong sono centri commerciali di fama mondiale, che attirano investitori globali con le loro aliquote fiscali estremamente basse e un ambiente di lavoro aperto. I conti bancari sono diventati uno dei prerequisiti più importanti per gli investitori per prendere decisioni di investimento e gestire le proprie attività.


Come centri finanziari, Singapore e Hong Kong sono testa a testa. Ma la situazione economica globale è complicata, ad esempio il riciclaggio di denaro sporco e casi di frode finanziaria si verificano sempre più frequentemente. Basandosi sulla prevenzione e il controllo del rischio finanziario, e le organizzazioni finanziarie internazionali competenti, negli ultimi anni, il registro delle imprese di Hong Kong è più competente e rapido per fornire l' apertura delle societá, al contrario è più difficile aprire un conto corrente bancario a Hong Kong. Al contrario, aprire un conto bancario a Singapore è relativamente facile e di successo, portando molti investitori di Hong Kong sono tentati a trasferirsi in società registrate a Singapore e aprire conti a Singapore.


Con la presente AsiaIncorporate illustra un breve confronto dell'apertura di conti bancari a Singapore e Hong Kong per i nostri clienti potenziali e attuali in modo che possano prendere decisioni di investimento accurate.



Accordo per lo scambio di informazioni del Common Reporting Standard (CRS)


Hong Kong


Da settembre 2018, Hong Kong ha scambiato le informazioni con 75 paesi (regioni). Il primo periodo di rendicontazione è stato dal 1 ° luglio 2017 al 31 dicembre 2017. Hong Kong ha firmato l'accordo di scambio reciproco con 126 paesi e regioni, il protocollo di scambio di informazioni della regione CRS, tra cui Cina, Giappone, Corea, Singapore, Regno Unito, Australia e altri paesi .


Singapore


Dall'8 novembre 2016, quando Singapore ha firmato per la prima volta l'accordo di mutuo scambio con l'Italia, ha firmato l'accordo regionale di mutuo scambio CRS con 65 paesi e regioni, tra cui Cina, Giappone, Regno Unito, Hong Kong, Italia e così via. Il periodo di dichiarazione per il primo scambio a Singapore è stato dal 1 ° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.



Difficoltà nell'apertura di un account


Hong Kong


A causa del rafforzamento delle politiche internazionali antiriciclaggio e della presenza di un gran numero di conti inattivi, aumentano i costi e la gestione del rischio operativo bancario, negli ultimi anni le aperture dei conti bancari di Hong Kong sono state sempre più stringenti, non solo per il nuovo conto aziendale, ma anche per l'account esistente per il rigoroso controllo del rischio, con conseguente chiusura di un gran numero di account


Singapore


Le principali banche di Singapore mantengono politiche relativamente accomodanti e allo stesso tempo hanno un controllo del rischio rigoroso e ragionevole, quindi il tasso di successo dell'apertura di un conto bancario a Singapore è superiore a quello di Hong Kong.



Comodità di aprire un conto


Hong Kong


In generale, ad eccezione di alcune banche, gli amministratori devono visitare la banca per aprire un conto e per assistere fisicamente all' apertura, ora a causa dell'epidemia, la maggior parte delle banche di Hong Kong (come HSBC e standard chartered bank e UOB, ecc. .) forniscono anche il servizio di video intervista in remoto per aprire un conto.


Singapore


Tre delle banche locali di Singapore, DBS Singapore, UOB e OCBC, possono aprire conti tramite video intervista.


Documenti richiesti


Hong Kong


Oltre a documenti e contratti commerciali validi, estratti conto (se presenti), rendiconti finanziari (se presenti), estratti conto mensili di conti personali di azionisti e amministratori, Cv degli azionisti e giunta direttiva, ecc. Se la società è una nuova società, la banca può anche richiedere alla società per fornire altre prove, come le informazioni della società affiliata o la prova del reddito degli azionisti, ecc.


Singapore


Basta fornire documenti validi, informazioni sulla registrazione della società (Bizfile) e contratto commerciale pertinente. Singapore non ha requisiti speciali sui materiali degli affiliati, ma la due diligence sugli amministratori sarà più approfondita.



Tempo di elaborazione


Hong Kong


L'approvazione richiederà circa 4-8 settimane dall'invio di tutti i documenti richiesti e dal completamento della testimonianza di apertura del conto. L'account manager della banca informerà il richiedente se il conto è stato aperto con successo.


Singapore


Rispetto al numero di paesi ad alto rischio e vulnerabili come Hong Kong, le banche a Singapore sono superiori in termini di velocità dell'audit. Sebbene la due diligence dell'apertura del conto della banca di Singapore sia molto rigorosa, può essere completata entro un mese dalla presentazione all'approvazione iniziale per l'apertura del conto finale di successo.



Commissione per il servizio di apertura del conto bancario e depositi minimi


Hong Kong


Esistono diversi requisiti per i depositi minimi presso banche diverse, a seconda del conto aperto. Se la società apre un conto bancario di base, il deposito minimo può arrivare a 50.000 HK $.


Singapore


Esistono diversi requisiti per i depositi minimi presso diverse banche. Se consideriamo le tre grandi banche locali, ad esempio, i depositi minimi possono essere a partire da S $ 1.000.


Reddito da operazioni offshore


Hong Kong


Il versamento del reddito offshore su un conto bancario di Hong Kong non sarà un fattore determinante per il pagamento o meno delle tasse a Hong Kong da parte di una società, né avrà alcun effetto sulla richiesta di esenzione fiscale da parte di una società sui profitti offshore.


Singapore


Singapore dichiarerà e pagherà l'imposta sul reddito delle società per le attività offshore rimesse sul proprio conto bancario nazionale, che sarà considerato come reddito derivato da Singapore.


Per riassumere, Singapore e Hong Kong hanno le proprie caratteristiche nell'apertura di conti bancari, quindi Singapore ha il vantaggio attualmente di aprire con maggiore facilità e velocità. Ma la vicinanza di Hong Kong alla Cina continentale, soprattutto a un'ora di macchina da Guangzhou, Shenzhen e Zhuhai, rimane la destinazione preferita di molti investitori cinesi.


Va notato che il confronto di cui sopra si basa principalmente sulle politiche di apertura dei conti correnti della maggior parte delle banche di Hong Kong e Singapore e può essere diverso per le singole banche. Inoltre, i cambiamenti nella situazione internazionale e la situazione epidemica hanno un forte impatto sulle esigenze delle banche, che possono modificare le loro politiche di apertura del conto in qualsiasi momento.


AsiaIncorporate continuerà a prestare molta attenzione all'andamento e ai cambiamenti della politica di apertura di conti a Singapore e Hong Kong e consiglia agli investitori di consultare l'azienda per una consulenza professionale prima di prendere decisioni di investimento.

1 visualizzazione0 commenti