Cerca
  • Redazione AsiaIncoprorate

Che cos'è un certificato di residenza (COR), e la mia azienda ne ha bisogno?

Ogni individuo che guadagna un reddito estero è tenuto a pagare le tasse in un paese straniero. E se sei residente fiscale a Singapore, dovresti assolutamente dare un'occhiata più da vicino al Certificato di residenza (COR).

Singapore lavora costantemente per rendere più attraente l'ambiente imprenditoriale nel paese. La sua vasta rete di trattati fiscali gioca un ruolo importante per la maggior parte degli imprenditori stranieri che vengono nel paese per fare affari.

A Singapore, il COR dà sollievo a coloro che guadagnano reddito da altri paesi. Dai un'occhiata qui sotto per scoprire perché COR è importante e come la tua azienda può trarne vantaggio.


L'ambiente imprenditoriale di Singapore

La posizione di Singapore nella regione Asia-Pacifico è di enorme importanza strategica nel mondo degli affari. Alcuni direbbero che il paese collega due mondi economici e una serie di mercati redditizi.

Il governo di questo paese mira a rendere Singapore il trampolino di lancio ideale per le aziende che vogliono crescere e fare affari nel mercato locale.

Singapore ha già compiuto notevoli sforzi per stabilire forti legami diplomatici con i suoi vicini e altri centri finanziari in crescita. A sua volta, ciò ha reso facile per le società costituite localmente ampliare la propria portata di mercato e attingere ai mercati regionali.

Un'importante vittoria diplomatica è l'istituzione di accordi sulla doppia imposizione. E per utilizzare questi accordi, è necessario acquisire prima il COR.

Più di 70 paesi in tutto il mondo hanno firmato questo accordo con Singapore, quindi assicurati di controllare se anche il tuo paese è in quella lista.


Cos'è un certificato di residenza?

Il Certificate of Residence COR è un documento ufficiale rilasciato a un'azienda a Singapore. Questo documento dimostra che la rispettiva persona giuridica è residente fiscale. Un imprenditore deve richiedere un COR a Singapore al fine di richiedere determinati vantaggi fiscali disponibili in base a un trattato sulla doppia imposizione.

Un certificato di residenza si presenta come una lettera che certifica che un'entità è residente fiscale a Singapore allo scopo di richiedere vantaggi ai sensi degli accordi per evitare la doppia imposizione (DTA).

Una DTA copre i diritti di tassazione tra Singapore e il suo partner del trattato per quanto riguarda i vari tipi di reddito derivanti dalle loro reciproche attività economiche transfrontaliere.

L'accordo riguarda anche la riduzione o l'esenzione dall'imposta su alcune tipologie di reddito.

I vantaggi di una DTA possono essere goduti solo dai residenti fiscali di Singapore e dai residenti fiscali del partner del trattato.

L'accordo per evitare la doppia imposizione (DTA) è un accordo firmato tra Singapore e un altro paese per alleviare la doppia tassazione del reddito guadagnato in un paese da un residente dell'altro paese. Un paese trattato è quello che ha firmato un DTA con Singapore.

Infine, tieni presente che l'autorità responsabile per i COR è la Inland Revenue Authority of Singapore (IRAS) che distribuisce i COR.


Quali sono i requisiti?

Prima di tutto, tieni presente che affinché un'azienda possa acquisire una COR, deve essere residente fiscale a Singapore.

Di seguito sono riportate regole aggiuntive.

Società nominate

Le società intestatarie non possono richiedere il COR, poiché non sono il beneficiario effettivo del reddito derivato dal partner del trattato. Un'azienda intestataria è un'attività che funge da custode di azioni per conto dei beneficiari effettivi.

Per le holding di investimento di proprietà estera che hanno fonti di reddito puramente passive e ricevono solo reddito di origine estera, non è possibile richiedere il COR.

Tieni presente che una società di proprietà straniera è una società in cui il 50% o più delle sue azioni è di proprietà di singoli azionisti che non sono Singapore o società straniere non costituite al di fuori di Singapore.

Tuttavia, IRAS può emettere un COR se queste aziende soddisfano i seguenti requisiti.

Il controllo e la gestione delle attività della società sono esercitati a Singapore.

L'azienda ha buone ragioni per aprire un ufficio a Singapore.

Per soddisfare i requisiti menzionati, le aziende devono dimostrare che le decisioni su questioni strategiche vengono prese a Singapore. Ad esempio, un'azienda può dimostrare a IRAS che le riunioni del suo consiglio di amministrazione si tengono a Singapore.

Inoltre, l'azienda deve anche soddisfare i requisiti seguenti:

Ha società collegate a Singapore che sono fiscalmente residenti a Singapore o che svolgono attività commerciali a Singapore.

Riceve supporto o servizi amministrativi da una società collegata a Singapore.

Ha almeno un amministratore con sede a Singapore che ricopre una posizione esecutiva e non è un amministratore nominato.

Deve possedere almeno un dipendente chiave (ad esempio, un CEO o un CFO) con sede a Singapore.


Società non costituita da Singapore

Inoltre, le società non costituite a Singapore e le filiali di attività estere a Singapore non possono richiedere il COR. Queste società non sono controllate o gestite a Singapore. Le filiali di Singapore delle società estere sono controllate e gestite dalla loro società madre estera.

Tuttavia, in alcune situazioni, IRAS può ancora emettere un COR in determinate condizioni.

Il controllo e la gestione delle attività della società sono esercitati a Singapore.

L'azienda ha validi motivi per non incorporare a Singapore.

Tieni presente che IRAS si riserva il diritto di richiedere ulteriori informazioni sull'attività.

Requisiti per gli individui

L'individuo deve aver vissuto o lavorato a Singapore per almeno 183 giorni nell'anno solare precedente l'anno di valutazione (YA). Anche se questo requisito non è soddisfatto, le persone fisiche saranno comunque riconosciute come residenti fiscali a Singapore se risiedono a Singapore e possono dimostrare che le loro assenze dal paese sono temporanee e ragionevoli.

Se almeno uno di questi requisiti è soddisfatto, l'individuo può presentare una domanda COR. Ma se l'individuo è straniero, c'è un altro requisito: l'individuo deve prima ottenere un Pass per l'occupazione.


La mia azienda ha bisogno di un COR?

La richiesta di un COR non è obbligatoria. Tuttavia, un COR può portare vantaggi finanziari a un'azienda.

Sia le società che le persone fisiche possono richiedere COR. L'IRAS rilascia questo certificato e le società ne hanno bisogno per dimostrare di essere residenti fiscali di Singapore. Tuttavia, tieni presente che una società è residente fiscale a Singapore se il controllo e la gestione vengono esercitati a Singapore.

Pertanto, sia le società che le persone fisiche che guadagnano reddito estero possono essere soggette a tassazione sia in patria che a Singapore. Fortunatamente, come è stato detto, la rete di DTA di Singapore è piuttosto ampia. In questo modo, una persona può assicurarsi di non essere soggetta a doppia tassazione, poiché il reddito guadagnato in un paese da un residente dell'altro paese non dovrebbe essere tassato due volte.

L'obiettivo principale di una DTA è fornire certezza su quando e come le tasse devono essere imposte nel paese del trattato in cui viene condotta l'attività produttiva di reddito o viene effettuato il pagamento.

In base alle DTA, i paesi del trattato possono concedere agevolazioni fiscali (credito d'imposta o esenzione) ai residenti di Singapore sul reddito derivante dalle loro giurisdizioni. I non residenti non godono di questi vantaggi ed è per questo che è essenziale avere un certificato di residenza.

Per godere dei vantaggi di cui hai appena letto, dovresti presentare il COR all'autorità fiscale estera per dimostrare che sei residente fiscale a Singapore. Lo stesso vale per le aziende.


Come ne richiedo uno?

È prima necessario preparare vari documenti che contengono le informazioni necessarie per COR.

Prepara e raccogli le seguenti informazioni:

Nome della ditta

Conferma che la società non è una holding di partecipazioni con una fonte di reddito puramente passiva

Conferma che la società non è una società intestataria costituita allo scopo di detenere azioni per conto dei beneficiari effettivi delle azioni

Prova che la società stia ricevendo o meno solo reddito di origine estera

Conferma che l'azienda non è inattiva

Nome di un paese del trattato (il COR sarà approvato solo se ci sono trattati firmati con Singapore)

Natura del reddito derivato: 1. Spese di consulenza, 2. Il dividendo, 3. Trasporto, 4. Interessi, 5. Commissioni di gestione, 6. Altri, 7. Compensi professionali, 8. Royalty, 9. Commissioni di servizio, 10. Commissioni tecniche

Importo del reddito (se l'importo non può essere divulgato, fornire una stima del reddito)

Nome (i) della società / persona straniera che paga il reddito

Data (e) di rimessa del reddito

Anno di valutazione per il quale è richiesto il certificato (anno in corso o anno passato)

Il reddito viene rimesso a Singapore? In caso affermativo, fornire la data di rimessa. In caso negativo, fornire la data prevista per la rimessa

Conferma che il controllo e la gestione della società per l'intero anno è stato / sarà esercitato a Singapore

Conferma che la domanda è stata presentata per richiedere il vantaggio ai sensi dell'Accordo per evitare la doppia imposizione

Si prega di confermare che la società è il beneficiario effettivo del reddito

Una volta raccolte queste informazioni, è necessario compilare e inviare un modulo.

Attualmente, non esiste un sistema elettronico condiviso attraverso il quale le aziende possono richiedere il loro credito d'imposta, esenzioni fiscali o agevolazioni fiscali in base alla DTA firmata tra due paesi. Questo è il motivo per cui l'autorità fiscale straniera richiederà in genere a una società di presentare un COR come prova prima di consentire alla società di godere dei vantaggi forniti dalla DTA.

Tuttavia, se scopri che il tuo paese ha un DTA firmato con Singapore, vai al portale myTax. Tutte le domande COR sono archiviate lì (online).


È possibile richiedere COR tramite il portale myTax per l'anno solare in corso o fino a quattro anni solari precedenti. Ad esempio, nell'anno solare 2020, la società può richiedere un COR per gli anni solari dal 2016 al 2020.

Il COR è concesso alla società per l'anno solare solo se il controllo e la gestione della sua attività sono esercitati a Singapore nell'anno solare specificato. Se il COR è concesso per l'anno solare 2020, significa che la società è residente fiscale a Singapore per tutto l'anno solare 2020.

Infine, l'azienda deve autorizzare il proprio personale o una terza parte per l'imposta sulle società in CorpPass prima di poter accedere e richiedere COR per conto dell'azienda.

Incartare

L'acquisizione di un COR per la tua azienda significa sicuramente minori costi e maggiori profitti nel lungo periodo. Stai certo che trarrai vantaggio dal certificato se intendi fare affari a Singapore.

Avere un certificato di residenza fiscale a Singapore è un documento importante e potente, soprattutto quando una persona deve dimostrare lo status di residenza fiscale. Questo certificato aprirà molte porte agli imprenditori e molti vantaggi fiscali sono in serbo per coloro che lo acquisiscono.

1 visualizzazione0 commenti